Il Metodo CIPIESSE ®
Uno dei pilastri del nostro metodo è il lavoro di gruppo, che da oltre trent’anni utilizziamo per stimolare il movimento emotivo attraverso attività fisiche e di energizzazione. L’esperienza corporea aiuta a collegare le sensazioni fisiche alle emozioni, facilitando una maggiore consapevolezza emotiva. Il gruppo permette di uscire dal proprio piccolo mondo, offrendo la possibilità di ascoltare storie altrui e rompere il muro della solitudine. Questa condivisione genera un senso di forza e coraggio, motivando i partecipanti a mettere in atto strategie nuove per superare le difficoltà.
Le tecniche di improvvisazione teatrale sono uno strumento che permette di toccare, con il giusto peso, ogni argomento. Un incontro tra persone, uno scambio, un’apertura verso mondi che iniziano a esistere d’improvviso, solo perché si è capaci di immaginarli.
Non seguire un copione definito è una libertà che spesso non ci è concessa nella vita reale, con l’improvvisazione teatrale invece tutto è possibile: uscire dal proprio personaggio, dalla propria comfort zone, esperire situazioni e sentimenti nuovi.
Il linguaggio teatrale è per noi lo strumento principale utilizzato in ognuno dei percorsi formativi rivolti sia a gruppi di adolescenti che di adulti (studenti, genitori, personale scolastico, team di aziende pubbliche e private)
TEATRO SOCIALE
Un’espressione artistica che ha come obiettivo quello di stimolare la riflessione critica riguardo a tematiche sociali e culturali attraverso la performance teatrale. Il teatro sociale si distingue per il suo impegno verso l’aspetto educativo e trasformativo, mirando non solo ad intrattenere, ma anche a generare un impatto positivo e concreto sulla comunità.
TEATRO EDUCATIVO e DI IMPRESA
Il teatro di impresa impiega le tecniche dell’arte teatrale come integrazione e supporto alla formazione tradizionale coinvolgendo e motivando i partecipanti in maniera esperienziale e al tempo stesso incisiva ed efficace.
Tale metodologia riesce a unire due contesti apparentemente lontani fra loro come il mondo del lavoro, fondato sull’organizzazione produttiva con obiettivi concreti e razionali di profitto, e l’arte del teatro, basata sulla finzione ludica e creativa finalizzata all’espressività e all’estetica.
Il teatro educativo unisce la pedagogia ed il teatro permettendo di relazionarsi agli altri ed al contesto di appartenenza in modo diverso, utilizzando strumenti innovativi e di cambiamento. Ci si avvicina allo strumento del teatro in modo ludico, perché attraverso il gioco ci si accosta al mondo, abbandonando provvisoriamente le proprie sicurezze e lasciandosi andare alla finzione, all’immaginazione, alla ricostruzione e reinvenzione delle cose, per approdare infine a nuove sicurezze.
Produzioni CIPIESSE
Dal 2016 CIPIESSE scrive, produce e rappresenta spettacoli per bambini (da 3 anni in su) e adulti.
I temi variano dalla moltitudine di aspetti legati alla crescita ed all’età dello sviluppo, fino alle criticità inerenti all’adolescenza e alla genitorialità.
Din-Amici
Din-Amici Un viaggio semiserio nell’universo del biologico e del biodinamico. Storie di vita quotidiana legate ai principali passaggi e riti della filosofia biodinamica, dal corno letame al preparato 500, passando...
Leggi tutto >La scelta di Boh
La scelta di Boh Crescere è una grande avventura. In scena c’è una bambina alla quale si chiede di scegliere. In scena c’è anche un muro, alto e invalicabile. Scelta...
Leggi tutto >Fiabe Mobili
Fiabe mobili Cappuccetto Rosso nell’era di TikTok. La favola di Cappuccetto Rosso rivisitata attraverso i nostri occhi e quelli del pubblico. Parole nuove si aggiungono a quelle che tutti conosciamo,...
Leggi tutto >Le foglie cadono all’insù
Le foglie cadono all’insù Storie per riflettere sulla separazione. Tre personaggi in un parco. In una casa. In ogni luogo. Storie diverse, che condividono una separazione. Non sempre sinonimo di...
Leggi tutto >Il viaggio di Odisseo
Il viaggio di Odisseo Il destino errante di un re che ci assomiglia. Si può immaginare che una classi di dodicenni si appassioni a una vicenda tramandata da quasi tremila...
Leggi tutto >Fuori
Fuori Un viaggio intenso e crudo nel mondo del ritiro sociale. Sul palco c’è una porta. E dietro quella porta, che mai verrà varcata, c’è Stefano, un ragazzo che ha...
Leggi tutto >