DESCRIZIONE: Il weekend formativo, dal titolo IL CORPO DOCENTE, sarà organizzato e gestito da 2 pedagogisti e formatori della Cooperativa Sociale CPS di Reggio Emilia. Verrà strutturato in momenti di workshop tematici, roleplaying e simulate, sessioni di outdoor education. I temi affrontati svilupperanno aspetti connessi al senso dell’educare e all’identità del docente: percorsi che afferiscono alla passione, alla vocazione e al mestiere dell’insegnare. Sarà un’esperienza immersiva, nella quale i partecipanti costruiranno il percorso formativo nei momenti strutturati come in quelli liberi (ozio, giochi, passeggiate, preparazione e condivisione pasti).
OBIETTIVI: L’educazione è cosa del cuore, sosteneva Don Milani ed è in tal senso che l’itinerario formativo e laboratoriale si colloca in una costellazione di luoghi che comprendono le motivazioni al mestiere, le risonanze affettive del rapporto con alunni e colleghi, la passione per l’insegnamento e la sua bellezza; un percorso di apprendimento esistenziale, di consapevolezza che, con le dovute cautele, cercherà di offrire spunti di elaborazione e aprire nuovi sentieri di significato circa l’agire educativo
PROGRAMMA:
1. Fra ragioni e sentimenti
L’esperienza vissuta e l’intelligenza del cuore. Prospettive per leggere e affinare la consapevolezza emotiva.
1. Tra sospensioni ed errori
Il metodo che conduce oltre l’ovvietà. Come affinare lo sguardo sul mondo tra teorie, precomprensioni, pregiudizi e la nostra famiglia di significati.
1. Empatia e occasioni
Sentire se stessi e l’altro. Le possibilità di una comprensione autentica tra distacco e unipatia: il problema della distanza e quello del limite.
1. Vocazione e insegnamento
Le motivazioni che hanno ispirato la scelta professionale. Variabili e percorsi di senso per un mestiere simile alla vita.