a cura di: Mauro Incerti e Monica Dell’Eva
inizio: 01/09/2023
fine: 30/09/2025

DESCRIZIONE: Il corso sviluppa competenze legate alle tecniche teatrali applicate alla didattica e al contesto scolastico, ed è rivolto ai docenti di scuola dell’infanzia,  primaria e secondaria di primo e secondo grado. Il corso si articolerà in diverse fasi, toccando le tematiche del rilassamento, riscaldamento, rapporto con gli altri, mimica, voce, oggetti e azioni teatrali. Il corso propone di sviluppare la creatività attraverso il libero sfogo della fantasia superando i preconcetti. Favorire la comunicazione rapportandosi con soggetti di cui non si conoscono le intenzioni. Migliorare l’ascolto: intuire e comprendere le intenzioni dell’altro attraverso gli atteggiamenti verbali, fisici, emotivi. Creare un atteggiamento di disponibilità e di totale apertura all’altro e alla situazione, andando verso un superamento creativo delle rispettive posizioni originarie.

OBIETTIVI: Sviluppare la creatività: non solo attraverso il libero sfogo della fantasia stimolata da esercizi di ginnastica mentale, ma cercando di dare una struttura mentale libera da preconcetti e funzionale alla coerenza e comprensione del messaggio. Favorire la comunicazione: improvvisare con altre persone significa innanzitutto rapportarsi con soggetti di cui non si conoscono le intenzioni, ma con i quali si deve riuscire a mettersi in relazione a più livelli (corpo/mente/emozioni) in maniera tale da essere compresi e comprendere. Migliorare l’ascolto (dell’altro e della situazione generale): arrivare ad una capacità percettiva più sviluppata che permetta di intuire e comprendere le intenzioni dell’altro attraverso gli atteggiamenti verbali, fisici, emotivi, al di là delle sole manifestazioni più evidenti. Creare un atteggiamento di disponibilità: presupposto imprescindibile che riguarda l’atteggiamento di totale apertura all’altro e alla situazione che ogni persona deve avere per relazionarsi nelle situazioni.

PROGRAMMA:

PRIMO INCONTRO

Osservazione: Tecniche ed esercizi per l’osservazione e la conoscenza del gruppo e delle sue dinamiche.

SECONDO INCONTRO

Ascolto: Tecniche ed esercizi per l’ascolto dell’altro e di se stessi all’interno del gruppo.

TERZO INCONTRO

Corpo e voce: Esercizi di espressività corporea e verbale. Utilizzo della prossemica.

QUARTO INCONTRO

Relazione con l’altro: Tecniche ed esercizi di improvvisazione teatrale (accettazione della proposta, differenza tra incontro e scontro).

QUINTO INCONTRO

Simulate: Messa in atto delle competenze acquisite attraverso le tecniche di improvvisazione. Focus Group e verifica finale.

prodramma scolastico